lezione *  14                               " LIQUEFARE "
 

 Se dovessimo riassumere le fasi caratterizzanti l'opera di  GEHRYsi potrebbe circoscriverle secondo  alcuni  modi di affrontare la materia e lo spazio :

             - ASSEMBLARE

             - SPAZIARE

             - SEPARARE

             - FONDERE

             - LIQUEFARE
 
 

GEHRY  nasce nel 1929 a Toronto  dove sin da piccolo impara a prendere domestichezza e piacere nel giocare con i materiali in quanto il nonno possedeva una falegnameria.
Trasferitosi in seguito nei suburbi di Los Angeles si laurea in architettura con  una tesi in urbanistica (tema sociale molto in voga negli anni 50),lavora presso una serie di grossi studi ,ha contatti con il cinema grazie a rapporti di parentela ed entra quindi a far parte di un giro di persone influenti.
Dopo aver preso un master ad Harvard  ,comincia il suo viaggio in Europa,lavora a Parigi ,si sposa  ed ha 2 figli ,torna a Los Angeles e a trentadue anni  apre uno studio a suo nome .
La sua produzione per 15 anni fu seria ed impegnata ,professionale come migliaia di architetti.
Ma in una  Los Angeles scoppiettante  in un clima da figli dei fiori ,sotto l'influsso di movimenti artistici di varia natura , Gehry  diede un contributo molto deciso per alcune case fatte per i suoi amici artisti.

Si distinguono vari progetti tra cui alcune case studio e case per artisti:

- CASA PER ARTISTA: gioca sia con la pianta distorcendola diagonalmente sia con le proiezioni e gli sfalsamenti.
- PROGETTO PER I MOBILI IN CARTONCINO :per questa casa ebbe anche un riconoscimento ;opera qui un azzeramento  della sua produzione precedente e viene fuori la vera natura di Gehry che ancora vive.Questa casa apre un nuova produzione che coincide al suo ingresso in analisi ( ! ) dallo stesso psicologo di  altri artisti di Los aAngeles.


                                                                                               A S S E M B L A R E
 

CASA  A SANTA MONICA : Compra per se stesso nel 1978 una casa a Venice  ,presistente in stile tradizionale .Quindi  aveva la possibilità di demolirla oppure ,seguendo la moda del momento,trattarla con  l' astrattismo  alla Meyer  o scherzare ,esagerare con questa alla  maniera di R.Venturi.
Gehry utilizza la casa esistente ampliandola ,avviene quindi l'assemblamento del nuovo con il vecchio con una poetica di bricoleur ,usando i materiali con una palette inusuale  e unendo i pezzi con una logica addizionale e spaziale .Questa casa fu vista in pieno post-modernismo come bizzarra eccezione.
Con la stessa logica progettò un infil ,casa Spiller a Venice.


 
 
 
 

CASA SPILLER  a Venice 


                                                                                             S P A Z I A R E
 

La Pop -Art è una branca dell'espressionismo astratto americano  che vede alla  violenza dei materiali ,al mondo contemporaneo ,alla uguale artisticità tra arte povera e ricca ,tra architettura bassa e alta e vide   in R.Venturi un rappresentante .Si gioca ironicamente su tale concetto (mettendo ad Hotel cappelloni da baseball) ,si cerca di incorporare nell'architettura aspetti del paesaggio contemporaneo ,il contesto entra in maniera forte nell'architettura ;da qui il concetto di ambientamento molto tipico di Gehry che inserisce gli elementi caotici e degradati , meno belli quindi ,della periferia nelle sue architetture .E' in  questo contesto,fatto di elementi caotici  ,che Gehry assembla  e sceglie materiali puri nella logica Pop -Art .
Tra le opere  che inseriamo nel concetto dello "spaziare " rientra :

il campus a Los Angeles ,in cui applica una dislocazione nel tempo e nello spazio ,fatto di elementi autonomi ,alcuni dei quali evocativi  nella logica del post-modernismo : tema della transfigurazione ,modifica ed esagera la forma e la rende contemporanea ,gioca sulla metafora del tempio .

CASA PER UN FILM MAKER ,Los Angeles 1981 
 



 

                                                                                               S E P A R A R E
 

Sin dalla propria casa a Venice ,Gehry lacera gli elementi ,li taglia e ha consapevolezza delle forze della fessurazione ;in questa logica della "separazione" rientrano:

  CASA DELLO SCRITTORE 
 
 

 PICCOLO CENTrO PSICHIATRICO  a Yale 
 
 

 MUSEO DELL' AEREONAUTICA a Los Angeles ,utilizza sia la tecnica del separare sia la logica degli oggetti evocativi ,aggiungendo l'oggetto fuoriscala ,prende pezzi , veri e propri simboli  hyper -evocativi (in questo caso l'aereo ).



 

                                                                                                       F O N D E R E
 

 Una mostra viene dedicata a Gehry nell'86 ,coraggiosa in un momento in cui l'architettura americana non lo appoggiava presa dal post.modernismo di Johnson con grattacieli  falso gotico e in stile classico. Gehry fece una mostra "contro" esponendo microarchitetture che alludono ad una nuova logica di intendere le forme dell'architettura  ,affrontando così un nuovo azzeramento,mettendosi nuovamente in discussione ,una nuova fase fatta non piu' di  "separazione "  ma concependo nuovi meccanismi basati sul concetto del "Fondere , Collidere , Scolpire ".
Masse e volumi tendono ora a collidere  con meccanismi booleani ,plastici ,scontro e incontro di forze e direzioni.
Di questa fase sono :

MUSEO VITRA   dal punto di vista espressivo è un'architettura fatta di incontri  e manipolazioni

CENTRO CULTURALE AMERICANO a Parigi 

Ginger & Rogers 
 
 

AUDITORIUM  a Disney

Museo GUGGENHEIM a Bilbao 
 

Ghery  sceglie l'area ,la più caotica della città ,è una brown areas di una capitale indusriale.
Questo progetto sembra derivare da una creazione Boccioniana ,nello spirito futurista ,nell'idea di portare il tutto in movimento ,in una logica anti-piedistallo .


Il Futurismo scuote l'ambiente  ed è stato un concetto dormiente per 70 anni ;
Gehry lo interpreta completamente in architettura fondendo e lanciando all'esterno la sua architettura .
Il tutto corrisponde ad una logica funzionale ottimale  in quanto questi spazi fluidi permettono di essere utilizzati con molta libertà , molto più che nell'architettura razionalista con i suoi spazi bloccati in certe funzioni .E' una macchina straordinaria  che porta con sè  alcuni concetti fondamentali  come  l'URBAN SCAPE ,l 'idea di SCULTURA AMBIENTE  , l'idea di una nuova concezione di architettura come SIMBOLO /CATTEDRALE e infine un IPERFUNZIONALISMO grazie a spazi  molto  fluidi.



 

                                                                                                       L I Q U E F A R E
 

Arriva alla liquidità ,non scava nè separa

LABORATORIO DI RICERCA  EMR  in Germania 
 
 
 

CASA LEWIS  :  ,Ohio 1989-95 

architettura sottomarina per un uomo molto facoltoso :non c'è solo il fondere,la costruzione dura 10 anni.

BANCA DMG,Berlino