lezione * 14
" LIQUEFARE "
- ASSEMBLARE
- SPAZIARE
- SEPARARE
- FONDERE
- LIQUEFARE
GEHRY nasce
nel 1929 a Toronto dove sin da piccolo impara a prendere domestichezza
e piacere nel giocare con i materiali in quanto il nonno possedeva una
falegnameria.
Trasferitosi
in seguito nei suburbi di Los Angeles si laurea in architettura con
una tesi in urbanistica (tema sociale molto in voga negli anni 50),lavora
presso una serie di grossi studi ,ha contatti con il cinema grazie a rapporti
di parentela ed entra quindi a far parte di un giro di persone influenti.
Dopo aver preso
un master ad Harvard ,comincia il suo viaggio in Europa,lavora a
Parigi ,si sposa ed ha 2 figli ,torna a Los Angeles e a trentadue
anni apre uno studio a suo nome .
La sua produzione
per 15 anni fu seria ed impegnata ,professionale come migliaia di architetti.
Ma in una
Los Angeles scoppiettante in un clima da figli dei fiori ,sotto l'influsso
di movimenti artistici di varia natura , Gehry diede un contributo
molto deciso per alcune case fatte per i suoi amici artisti.
Si distinguono vari progetti tra cui alcune case studio e case per artisti:
-
CASA PER ARTISTA: gioca
sia con la pianta distorcendola diagonalmente sia con le proiezioni e gli
sfalsamenti.
-
PROGETTO PER I MOBILI IN CARTONCINO :per
questa casa ebbe anche un riconoscimento ;opera qui un azzeramento
della sua produzione precedente e viene fuori la vera natura di Gehry che
ancora vive.Questa casa apre un nuova produzione che coincide al suo ingresso
in analisi ( ! ) dallo stesso psicologo di altri artisti di Los aAngeles.
A S S E M B L A R E
CASA
A SANTA MONICA : Compra per se
stesso nel 1978 una casa a Venice ,presistente in stile tradizionale
.Quindi aveva la possibilità di demolirla oppure ,seguendo
la moda del momento,trattarla con l' astrattismo alla Meyer
o scherzare ,esagerare con questa alla maniera di R.Venturi.
Gehry utilizza
la casa esistente ampliandola ,avviene quindi l'assemblamento del nuovo
con il vecchio con una poetica di bricoleur ,usando i materiali con una
palette inusuale e unendo i pezzi con una logica addizionale e spaziale
.Questa casa fu vista in pieno post-modernismo come bizzarra eccezione.
Con la stessa
logica progettò un infil ,casa Spiller a Venice.
CASA SPILLER a Venice
S P A Z I A R E
La Pop -Art è
una branca dell'espressionismo astratto americano che vede alla
violenza dei materiali ,al mondo contemporaneo ,alla uguale artisticità
tra arte povera e ricca ,tra architettura bassa e alta e vide
in R.Venturi un rappresentante .Si gioca ironicamente su tale concetto
(mettendo ad Hotel cappelloni da baseball) ,si cerca di incorporare nell'architettura
aspetti del paesaggio contemporaneo ,il contesto entra in maniera forte
nell'architettura ;da qui il concetto di ambientamento molto tipico di
Gehry che inserisce gli elementi caotici e degradati , meno belli quindi
,della periferia nelle sue architetture .E' in questo contesto,fatto
di elementi caotici ,che Gehry assembla e sceglie materiali
puri nella logica Pop -Art .
Tra le opere
che inseriamo nel concetto dello "spaziare " rientra :
il campus a Los Angeles ,in cui applica una dislocazione nel tempo e nello spazio ,fatto di elementi autonomi ,alcuni dei quali evocativi nella logica del post-modernismo : tema della transfigurazione ,modifica ed esagera la forma e la rende contemporanea ,gioca sulla metafora del tempio .
CASA PER UN FILM
MAKER ,Los Angeles 1981
S E P A R A R E
Sin dalla propria casa a Venice ,Gehry lacera gli elementi ,li taglia e ha consapevolezza delle forze della fessurazione ;in questa logica della "separazione" rientrano:
CASA DELLO
SCRITTORE
PICCOLO
CENTrO PSICHIATRICO a Yale
MUSEO DELL' AEREONAUTICA a Los Angeles ,utilizza sia la tecnica del separare sia la logica degli oggetti evocativi ,aggiungendo l'oggetto fuoriscala ,prende pezzi , veri e propri simboli hyper -evocativi (in questo caso l'aereo ).
F O N D E R E
Una mostra
viene dedicata a Gehry nell'86 ,coraggiosa in un momento in cui l'architettura
americana non lo appoggiava presa dal post.modernismo di Johnson con grattacieli
falso gotico e in stile classico. Gehry fece una mostra "contro" esponendo
microarchitetture che alludono ad una nuova logica di intendere le forme
dell'architettura ,affrontando così un nuovo azzeramento,mettendosi
nuovamente in discussione ,una nuova fase fatta non piu' di "separazione
" ma concependo nuovi meccanismi basati sul concetto del "Fondere
, Collidere , Scolpire ".
Masse e volumi
tendono ora a collidere con meccanismi booleani ,plastici ,scontro
e incontro di forze e direzioni.
Di questa fase
sono :
MUSEO VITRA dal punto di vista espressivo è un'architettura fatta di incontri e manipolazioni
CENTRO CULTURALE AMERICANO a Parigi
Ginger
& Rogers
AUDITORIUM a Disney
Museo
GUGGENHEIM a Bilbao
Ghery sceglie
l'area ,la più caotica della città ,è una brown areas
di una capitale indusriale.
Questo progetto
sembra derivare da una creazione Boccioniana ,nello spirito futurista ,nell'idea
di portare il tutto in movimento ,in una logica anti-piedistallo .
Il Futurismo
scuote l'ambiente ed è stato un concetto dormiente per 70
anni ;
Gehry lo interpreta
completamente in architettura fondendo e lanciando all'esterno la sua architettura
.
Il tutto corrisponde
ad una logica funzionale ottimale in quanto questi spazi fluidi permettono
di essere utilizzati con molta libertà , molto più che nell'architettura
razionalista con i suoi spazi bloccati in certe funzioni .E' una macchina
straordinaria che porta con sè alcuni concetti fondamentali
come l'URBAN SCAPE ,l 'idea di SCULTURA AMBIENTE , l'idea di
una nuova concezione di architettura come SIMBOLO /CATTEDRALE e infine
un IPERFUNZIONALISMO grazie a spazi molto fluidi.
L I Q U E F A R E
Arriva alla liquidità ,non scava nè separa
LABORATORIO
DI RICERCA EMR in Germania
CASA LEWIS : ,Ohio 1989-95
architettura sottomarina per un uomo molto facoltoso :non c'è solo il fondere,la costruzione dura 10 anni.
BANCA DMG,Berlino